MANUALE DI CONVERSAZIONE

Ricordate: la formula di cortesia nel rivolgersi a una persona è il “voi”, non il “lei”.

IN ALBERGO

C'è una camera libera? Con un letto solo? una camera matrimoniale? Potete mettere un altro letto? Vorrei una camera da cui si vede il mare.

Ui è na càmera lìbera? S’un lèt snò? Na camera matrimunièla? A pudìd mèta un’ ènt let? A vrìa na càmera ch’us vèd e mèr.

Dov'è il garage dell'albergo? C'è posto per la macchina? C’è la piscina?

Duc l’è e garàsg dl’albèrg? Ui è pòst per la màchina? Ui è la piscìna?

 

A che ora si fa colazione? A che ora si pranza? A che ora si cena?

A che òra us fà culaziòn? A che òra us màgna a mizdì? A che òra us màgna la séra?

 

Si è rotto l'armadio, il comodino, il condizionatore. Si è guastato il frigorifero, il letto. Si è rotta la poltrona, la finestra, la porta, la televisione. Si è guastato il riscaldamento, il telefono.

Us è ròt l’armèrie, e cumudén, e cundizionatòr. Us è guast e frigorìfere, e lèt. Las è rota la pultròna, la fnèstra, la pòrta, la televisiòn. Us è guast e riscaldamént, e teléfone.

 

Per piacere cambiate gli asciugamani, le federe, le lenzuola.

Per piasgér cambièd i sciugamèn, li fudrét, i lenzòl.

 

Portateci per favore altre coperte, cuscini, altro sapone, altro sciampo.

Purtècc, per favòr, dli èltre cvértie, un ent cuscìn, n’ent po’ ad savòn, dl’èltre sciàmpo.

 

Smettete di fare quel chiasso, non si può dormire.

Smitìd ad fè che scaramàz, uns pò durmì.

 

Non si chiude la tapparella, la tenda, la finestra. Si è intoppato il lavandino, il bidét, il water. Si è otturata la doccia, la vasca da bagno.

Uns chiùd la taparèla, la ténda, la fnèstra. Us è intupèd e lavandèn, e bidè, e vàter. Las è intupèda  la dòcia, la vàsca da bàgn.

 

Manca l’acqua, l’acqua calda, manca la luce.

E mènca l’aqua, e mènca l’aqua chèlda, e mènca la lùsg.

 

Pagina precedente: Al mercato - alimentari

Prossima pagina: Al ristorante