Pagina
iniziale

STRUMENTI DI GUERRA
e
STRUMENTI DI PACE

Una sega circolare fatta con pezzi di carro armato

Francesco Maioli (1907 - 2005), conosciuto anche come Checco o Chichin, al tempo della seconda guerra mondiale lavorava nella fabbrica di fisarmoniche "Galanti" a Mondaino, quando ancora venivano fatte di legno con le tecniche della falegnameria, seppure industriale.
Ma falegname era, falegname era rimasto, e finito il lavoro in fabbrica, all'insegna del più totale fai da te, tornato a casa si dedicava ai mobili di casa e gli serviva un sega circolare.
Finita la guerra i combattimenti sulla Linea Gotica avevano lasciato decine di relitti di carri armati, una miniera di ottimo acciaio per chi avesse iniziativa e idee.
Checco aveva come amico un certo Guido Fiorani, di Mondaino, esperto meccanico e tornitore cosicchè la sua idea di realizzare una sega circolare professionale coi pezzi recuperati dai carri armati potè trovare la sua realizzazione pratica.
Mi è venuta la curiosità di sapere se fosse ferro tedesco o americano. Se era tedesco lo spessore delle lamiere sarebbe stato in millimetri, in pollici se americano. Non ho potuto avere questa soddisfazione: otto millimetri sono indistinguibili da cinque sedicesimi di pollice.
Lassù qualcuno ha reso uguali vincitori e vinti.

Il dodecaedro

Questo è un "lavoretto" fatto da Checco, quando aveva già più di novant'anni, reso possibile dalla possibilità offerta dalla macchina di tagliare il legno, per lungo e per traverso, con ogni angolo immaginabile.

Potrebbe essere il suo testamento.

I particolari

Con questo volantino si alza e si abbassa il piano di lavoro. Le guide per lo scorrimento, come pure la viteria per i movimenti verticali, sono parti di caro armato.

 

Così la sega fuoriesce pochissimo ...

oppure quasi tutta

 

In alto a destra la guida per il taglio parallelo longitudinale, in primo piano lo spingi-legno che può ruotare nei due sensi permettendo tagli ad angolo. Notare gli spessori del metallo, tipici del carro armato.

La scala graduata per regolare l'angolo
dello spingi-legno

 

Il piano di lavoro si può inclinare in modo da realizzare tagli obliqui paralleli ...

Con l'angolo regolato in modo fine con questo nonio.

 

La connessione fra le lastre vista da sopra ...

e vista da sotto. Il risultato è un piano praticamente perfetto.

 

La parte inferiore con la puleggia, l'asse e la sega

Come utilizzare due macchine con un solo motore
(collegandone una alla volta)

 

Torna su