MESCOLA I BRANI DELLA VOSTRA
COMPILATION MP3

PREMESSA

Se avete un lettore MP3 da poco prezzo, non supportato dal programma di playlist, dovrete copiare voi stessi i brani nel lettore.

Se li copiate uno alla volta nell'ordine di riproduzione va bene, ma ci vogliono delle ore.

Se li copiate una cartella alla volta, cioè un CD alla volta, il lavoro è meno noioso, ma poi vi tocca ascoltare dodici canzoni di Mina, poi dieci di Celentano, e via di seguito. A me non piace.

Se mettete il lettore in riproduzione casuale va bene per un po' di tempo, poi il lettore manifesta delle strane preferenze per certi brani un po' troppo marcate.

Questo programmino (Mescola) risolve il problema copiando nel lettore tutti i brani che stanno nella sua cartella, comprese le sottocartelle, dopo averli mescolati rigorosamente a caso. Come tutti i miei programmi non si installa.

ISTRUZIONI PER L’USO

Create una cartella e chiamatela, diciamo, Compilation.

Copiateci dentro il programma.

Copiateci dentro tutte le cartelle di brani che volete.

Se volete che qualche brano che vi piace particolarmente venga suonato più volte, create una cartella (chiamiamola Due volte) e dentro copiateci ancora una volta i brani che avete già copiato in qualche altra cartella. Nessuno vieta di avere anche la cartella Tre volte e Quattro volte.

I brani vengono copiati tutti nella radice del lettore (così non si interferisce con le cartelle di dati già esistenti) e se qualche brano con lo stesso titolo compare in più di una cartella (per esempio in Due volte e Tre volte) il programma, se il caso lo richiede, lo copia lo stesso dopo averne cambiato leggermente il nome.

Fate partire il programma con un doppio click e compare questa schermata:

In basso ci sono informazioni sul lettore e la compilation, sopra quattro bottoni per le quattro combinazioni:

Cancellare o non cancellare i files musicali già presenti nel lettore,

Ammettere o non ammettere le ripetizioni nella creazione dell'ordine casuale.

Si noti che nel caso specifico nella compilation ci sono brani per 2524 Mega Bytes mentre nel lettore ci sono solo 1735 brani liberi. Niente paura: qualche brano non sarà copiato.

Una volta avviata la copia non si può interrompere il programma. Il click sulla crocetta non ha effetto, forse lo si può fermare dal Task manager.

Mentre la copia avanza, in basso veniamo informati dello stato di avanzamento dell'operazione.

Buon lavoro.

Indietro

scarica il programma