COPIA NEL TUO LETTORE MP3
LA TUA MUSICA PREFERITA

PREMESSA

Se avete un lettore MP3 da poco prezzo, non supportato dal programma di playlist, dovrete copiare voi stessi i brani nel lettore.

Se li copiate uno alla volta nell'ordine di riproduzione va bene, ma ci vogliono delle ore e una pazienza infinita.

Se li copiate una cartella alla volta, cioè un CD alla volta, il lavoro è meno noioso, ma poi vi tocca ascoltare dodici canzoni di Mina, poi dieci di Celentano, e via di seguito. A me non piace.

Se mettete il lettore in riproduzione casuale va bene per un po' di tempo, poi il lettore manifesta delle strane preferenze per certi brani un po' troppo marcate.

Con questo programma vi scegliete:

- una lista di cartelle da cui prendere i brani (il programma non è selettivo fino a scegliere il singolo brano);

- una lista di cartelle da escludere perchè vi sono antipatiche o non siete dell'umore giusto (come sopra);

- il numero di brani da copiare nel lettore;

- se volete cancellare o no i brani già presenti nel lettore;

- se l'ordine in cui vengono copiati, rigorosamente casuale, (uguale all'ordine in cui vengono riprodotti) ammette ripetizioni come i numeri della roulette oppure no, come i numeri della tombola.

- salvare la playlist e aprire una playlist già preparata in precedenza.

Quando tutto è pronto fate click sul pulsante Mescola e copia e il programma provvede a scegliere a casaccio il numero di brani stabilito fra quelli a disposizione e a copiarli nel lettore.

ISTRUZIONI PER L’USO

Il programma non si installa, lo si copia in una cartella che ritenete opportuna (io lo tengo nella cartella in cui c'è la mia musica, con un collegamento sul desktop).

La prima volta che va in esecuzione (e anche le altre volte) compare questa schermata.

 

 

Non c'è molto che potete fare: cliccare sulle casualità e sui brani presenti per vedere il pallino che si sposta, cliccare su Apri una playlist (ma non ce n'è nessuna che possiate aprire) oppure cliccare su una delle unità nel riquadro delle Risorse del computer.

Nei miei programmi funziona un po' come in Esplora risorse di Windows, ma non esattamente.

Click sull'unità, compare la crocetta accanto all'unità. Clic sulla crocetta, compaiono le cartelle e la crocetta diventa un trattino. Click sulla cartella, compare la crocetta, clic sulla crocetta, compaiono le sotto-cartelle (e la crocetta diventa un trattino). Clic sul trattino, spariscono le cartelle e compare la crocetta. Si trascina l'ascensore per vedere la parte giusta del riquadro, si clicca sulla cartella che diventa blu. Quando una cartella è blu il suo nome intero compare nel riquadro Cartella selezionata.

Intanto sono diventati attivi due bottoni: Aggiungi a Cartelle da incluse e Aggiungi a Cartelle da escludere.

Cliccando su uno dei due si vuota il riquadro Cartella selezionata e lo stesso nome si aggiunge nel riquadro Cartelle incluse o Cartelle da escludere.

Mentre si aggiungono e tolgono cartelle nell'uno e nell'altro riquadro cambia il numero dei brani disponibili, i MegaBytes e via discorrendo.

 

 

Può capitare che volete togliere una cartella dalle Cartelle incluse o dalle Cartelle da escludere. Click sulla cartella da togliere, si attiva il bottone Togli da Cartelle incluse oppure Togli da Cartelle da escludere, click sul bottone e la cartella sparisce. Può capitare che la cartella è blu ma il bottone che vorreste non è attivo, è grigio. Provate a cliccare su qualche altra cartella e poi su quella stessa.

 

Si continua così finchè nelle Cartelle incluse e nelle Cartelle da escludere ci sono proprio quelle che volete voi.

Nota: La cartella C:\Musica_MP3 contiene al suo interno la cartella C:\Musica_MP3\Blues. I brani contenuti in quest'ultima cartella vengono inseriti due volte: la prima quando il programma elenca i brani di C:\Musica_MP3, la seconda quando elenca i brani di C:\Musica_MP3\Blues. La loro probabilità di trovarsi fra i files copiati nel lettore è quindi doppia rispetto a quella degli altri. Anzi, qualcuno può anche essere copiato due volte, non ostante le ripetizioni vietate.

E' inutile tentare di inserire in uno dei due elenchi la stesssa cartella per due volte: il programma non lo permette per una ragione troppo tecnica da spiegare.

Ora vediamo di scegliere il lettore. Se ci fosse stato solo un lettore infilato nelle prese USB il programma se lo sarebbe scelto da solo, ma siccome non sa distinguere fra due dischi rimovibili, la scelta dobbiamo farla noi.

Click su un disco rimovibile e vediamo che cartelle ci sono, click sull'altro e vediamo quali cartelle ci sono.

 

 

Io so che non è il G, ma l'H e farò click su Scegli come lettore.

Il programma lo esamina e mi fa sapere quanti MegaBites ci sono liberi e quanti recuperabili cancellando i file musicali esistenti nella radice (i files contenuti nelle cartelle non vengono toccati).

 

Ora cominciamo a cambiare il numero massimo di brani da copiare. Portiamo il cursore sul Numero max di brani e correggiamolo a piacere. Ad ogni cambiamento il programma ricalcola i MegaBytes e lo scrive.

 

 

Non vi spiego i bottoni Apri una playlist, Salva e continua  e Salva con nome perchè funzionano esattamente come negli altri programmi.

Potete avere delle compilation diverse: una per voi quando andate a fare la coda all'ufficio postale, una per vostra moglie che ama tanto le canzoni napoletane, una per i viaggi in auto romantici e una per ... vedete un po' voi.

Infine click su Mescola e copia (in questo caso ripetizioni vietate e cancella prima di scrivere.

Per mio uso personale mi sono preparato una compilation di 1626 brani per totali 9979 MegaBytes.

Ne ho fatti copiare 300 cancellando prima di scrivere e l'ho fatto 2 volte di seguito.

Mentre copia, il programma scrive quello che fa in un file di testo il cui nome è Playlist.txt. Lo potete aprire con il Blocco note o con Word.

Il risultato è la lista dei 300 files cancellati (quelli scritti la prima volta) e la lista dei 300 files copiati la seconda volta. Provare il risultato per credere: è come avere una radio che suona solo la musica che piace a voi, senza pubblicità e senza chiacchiere.

I tempi:

Per cancellare i 300 brani ci ha messo 4' e 52''.

Per scriverli ci ha messo 56' e 59'', poco meno di un'ora per scrivere quasi 1900 MegaBytes.

Non provate a fermare il programma mentre sta cancellando e copiando, non provate a far eseguire altri programmi: l'applicazione non risponde. Quindi mettetevi l'animo in pace e andate a farvi una passeggiata.

Comunque se provate a cancellare e a scrivere gli stessi file con Esplora risorse trovate che il programma ci mette qualche secondo in più per cancellarli e qualche secondo in meno per scriverli.

Buon ascolto.

Indietro

scarica il programma