RIVELATORE
DI
SCONGELAMENTO

PER ALIMENTI SURGELATI E PER GELATI

E' noto che i surgelati, una volta scongelati, non possono essere ricongelati.
Quante volte, con in mano un surgelato appena preso dal congelatore del supermercato, vi siete chiesti: "Ma siamo sicuri che questo pacchetto non si è mai scongelato?"
Ho inventato il dispositivo giusto per rispondere a questa domanda. Ecco a voi la ricetta del

Rivelatore di scongelamento

ovvero, detto con termini tecnici,

Rivelatore di interruzione della catena del freddo

Brevettato il dispositivo, ne ho mandato la descrizione per e-mail a tutti i produttori di surgelati mondiali che ho trovato su internet (riempiendomi anche di virus). C'è stato uno scambio di mail con l'Integrity Manager della Unilever (i gelati e surgelati in giro sono quasi tutti suoi) concluso con una lunga telefonata a carico suo (a quei tempi le telefonate si pagavano).

Lui non cercava qualcosa che gli dicesse o sì o no, cercava invece qualcosa che gli desse una misura dell'entità dei danni che le variazioni di temperatura avevano causato su prodotto. Ovviamente non se ne fece nulla.

A distanza di tempo (era il 2004) per una certa linea di prodotti (piselli, minestrone, spinaci a cubetti ed altro di piccole dimensioni) la tecnologia del raffreddamento, congelando i singoli pezzi separatamente, lo ha reso inutile.

Se al tatto sentite i piselli che si muovono, bene. Se invece se li sentite come un blocco unico, si sono scongelati. Non comprateli.

MATERIALI OCCORRENTI



Due recipienti larghi 11 mm, alti 22 mm, profondi 16 mm, trasparenti davanti, opachi in tutte le altre pareti, col coperchio.

Una soluzione di acqua, sale e un colorante alimentare, che congeli (e scongeli) alla temperatura desiderata, compresa fra 18 gradi sotto zero e 0°C, diciamo -12.

Vedere su wikipedia "abbassamento crioscopico"

PREPARAZIONE

Si riempiono i due recipienti a metà con la soluzione e si chiudono.

Si inclinano e si congelano.

Si uniscono assieme con la colla, in modo che non si possano più separare.

Si inserisce l’indicatore in un apposito ricettacolo predisposto all’interno della confezione.

LE FORME POSSIBILI


Si congelano in questa posizione
Si incollano in questa posizione

Il triangolo

La scacchiera

la seggiola

I RISULTATI

Se tutto va bene

Se il prodotto è stato con­servato bene, la sostanza rimane ghiacciata nella sua posizione originale e si ve­drà il triangolo (o la scac­chiera, o la seggiola).

Se qualcosa è andato storto

Se la temperatura sale al di sopra di quella prefissata, il liquido si scongela e si dispone in posizione orizzontale. Al successivo ricongelamento si vedrà una di queste figure.

Il triangolo, o la scacchiera, o la seggiola sono scomparsi per sempre.


Se il prodotto al momento del ricongelamento si trovava in una posizione strana, può comparire una di queste figure, ma mai il triangolo, o la scacchiera, o la seggiola.

VERSIONE SEMPLIFICATA PER USO CASALINGO

Siete stati in vacanza, siete ritornati casa e non sapete che cosa è successo al vostro congelatore.

Ecco il rimedio.

Prendete una bottiglia piccola, trasparente, col tappo (succo di frutta), riempitela a metà di acqua, tappatela e congelatela in posizione verticale

Lasciatela nel congelatore in posizione orizzontale

Se al ritorno è in questa posizione, allora si è scongelata.



Pagina iniziale