MANUALE DI CONVERSAZIONE

Ricordate: la formula di cortesia nel rivolgersi a una persona è il “voi”, non il “lei”.

AL RISTORANTE

Manca l'aceto, l'acqua, il coltello, il cucchiaio. Manca la forchetta, il formaggio, l'olio, il pane. Manca il sale, il tovagliolo, il vino bianco, il vino nero.

E mènca l’asgéd, l’aqua, e curtèl, e cuchièr. E mènca la furcìna, e furmài, l’òlie, e pèn. E mènca e sèl, e tvaiòl, e vén biènc, e vén nér.

Per piacere portatemi un'aranciata, una birra. Portateci un po' di pepe, un po' di piada. Portatemi una coca cola, un antipasto di gamberetti.

Per piasgér purtèm un’arancèda, na bìra. Purtècc  un pò ad pévere, un pò ad pièda. Purtém  na coca cola, un antipàst ad gambarèt.

Per piacere portateci un antipasto misto, un po' di prosciutto, un po' di salame.

Per piasgér purtècc un antipàst mìst, un pò ad prusciùt, un pò ad salèm.

 

Vorrei una minestra di cappelletti, due gnocchi di patate. Vorremmo le lasagne, una minestra di maccheroni, una minestra in brodo.

A vrìa na mnèstra ad caplèt, du gnòc ad patèd. A vrìssme li papardèl, na mnèstra ad macheròn, na mnèstra in bròd.

Vorremmo i passatelli, un po' di pastasciutta, i ravioli. Vorrei il riso, il risotto, gli spaghetti, gli strozzapreti, le tagliatelle, i tagliolini.

A vrìssme i pasadén, un pò ad pastasciùta, i raviòl. A vrìa e rìs, e risòt, i spaghèt, i strozaprét, li taiadèl, i taiulén.

 

Per piacere portateci un po' d'agnello arrosto, una bistecca ben cotta, cotta giusta, poco cotta, un po' di cacciagione, un colombaccio alla cacciatora.

Per piasgér purtècc un pò d’agnèl, una bistèca ben còta, còta giùsta, pòca còta, un pò ad caciagiòn, una palòmba a la caciadòra.

Per piacere vorremmo un po' di capretto, un coniglio in umido, una costata, una faraona, una bistecca di filetto sulla graticola, del lesso, una lombata.

Per piasgèr a vrìssme un pò ad caprèt, un cunìi in ùmide, na custèda, na faraòna, una bistèca ad filèt s’la gradèla, un pò ad lés, una lumbèda.

 

Vorrei una lepre in salmì, il maiale, carne di manzo, di pecora, un piccione, un pollo cotto sullo spiedo, due polpette.

A vrìa un lévre in salmì, e baghìn, chèrna ad mànz, ad pégra, ad pciòn, un pùl còt se spéd, do pulpèt.

 

Vorremmo due quaglie, la salsiccia, le starne, il tacchino, carne di vitello.

A vrìssme do quài, la salcicia, li stèrne, e galnàcc, chèrna ad vitèl.

Avete le alici, le canocchie, il merluzzo, il polipo, il rombo, la saraghina, la sardella, lo sgombro, le sogliole, le vongole?

Avìd li alìsg, li canòchj, e merlùz, e pòlipe, e ròmb, la saraghìna, la sardèla, li sfòi, li puvràcc?

 

E’ fresco o congelato?

L’è frésc o cungelèd?

 

Per piacere portateci un’insalata, di pomodori coi cetrioli, con la rucola, la boraggine.

Per piasgér purtècc un’insaleda mista, ad pumidòr si citurnél, sla carùgla, sla burèsg-na.

 

Vorremmo le cipolle, i fagioli, le fave, l'insalata, le melanzane arrosto, le patate a lesso, arrosto, i peperoni, i pomodori col ripieno, le zucchine.

A vrìssme li c-vòl, i fasgiòl, li fèv, li manzèn aròst, se ripién, li patèd a lés, aròst, i pivaròn, i pumidòr se ripién, li zuchìn.

 

 

Pagina precedente: In albergo

Prossima pagina: Per la strada